Una ricetta semplice e salutista dello chef biochimico Marco Bianchi per le sere d’estate.

libro-marco-bianchi.png
0
0
0
s2sdefault

Marco Bianchi, biochimico e chef salutista  nel libro “Le ricette dei magnifici 20 – I buoni piatti che si prendono cura di noi” ci propone  un ricettario con oltre 200 piatti dagli antipasti ai dolci  per mangiare in modo gustoso e sano.  I Magnifici 20 sono in realtà 20 famiglie di alimenti che devono essere sempre presenti sulla nostra tavola perché  mangiare bene  deve equivalere a mangiare sano. Ogni ricetta ha inoltre una spiegazione scientifica  in cui vengono indicati gli ingredienti salutari, le vitamine, i microalimenti , le sostanze chimiche  e le indicazioni nutrizionali. Con questo libro Marco Bianchi vuole dimostrare che si può mangiare bene e con gusto cambiando alcune abitudini alimentari e rinunciando a qualcosa.  I questi giorni al ristorante dell’Ikea troverete un menu tutto salute realizzato da Marco Bianchi con cinque appetitose ricette. Per Marco Bianchi bisogna fare attenzione a quello che mangiamo tutti i giorni, gratificando il palato ma stando sempre attenti alla quantità, alla qualità, alla natura e all’origine di quello che mangiamo in quanto può essere veicolo di sostanze tossiche che nel tempo possono originare patologie nell’apparato cardiocircolatorio, nel sistema digerente o in quello neurologico e metabolico.

Ecco quindi una ricetta rapida e gustosa per le sere d’estate:

Paccheri integrali con mandorle ed erbe aromatiche

Questa ricetta contiene un vero e proprio mix di benessere , come  tutte le altre del resto… parliamo sempre di Magnifici 20 e quindi di benessere e qualità in cucina. Il mix è rappresentato dalle mandorle e dalle erbe aromatiche, ricche di olii essenziali che potenziano il nostro sistema immunitario. Così piccole e leggere, ma così ricche di proprietà nutrizionali. Le mandorle, oltre a essere ricche di fibre, aiutano a combattere gli stati ansiogeni, la stanchezza e l’insonnia. Sono ricchissime di potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo.

Ingredienti: 350 gr di paccheri integrali, 50 gr di mandorle a filetti, 3 porri, timo, menta basilico, pepe, prezzemolo, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di pane integrale grattugiato (facoltativo)-

Cuocete i paccheri integrali in acqua leggermente salata. Nel frattempo affettate finemente i porri e fateli saltare in padella con l’olio. Quando si colorano, spegnete il fuoco. Aggiungete ai porri tutte le erbe aromatiche fresche: timo, menta, basilico, prezzemolo e infine il pepe. La quantità è soggettiva, io abbondo perché mi piace sentirne tanto i profumi, specie quelli che si sprigionano mentre si lavorano con le mani. Aggiungete le mandorle e mescolare. Il condimento è pronto, dovete solo aggiungere la pasta. Se desiderate un tocco più rustico, aggiungete un paio di cucchiai di pane integrale grattugiato.

“Le Ricette dei Magnifici 20 – I buoni piatti che si prendono cura di noi”  Marco Bianchi – Ponte alle Grazie 

Di Adriano Salani Editore  S.p.A.

www.ponteallegrazie.it

 

 

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting