Contapassi

d010fa5a3987264dbc9891865a4c8dd1_w630_h630.JPG
0
0
0
s2sdefault

Passeggiare con il proprio cane fa bene alla salute e non solo!

Un pomeriggio ero al telefono con una mia amica e tra una chiacchera e a l’altra le chiedo: “Ora scendi con Krusty ?”. Risposta: “No, è a passeggio con papà, da quando si è scaricato il contapassi è sempre in giro col cane”. Incuriosita vado anche io nello Store del mio telefono e mi scarico questa applicazione gratuita, dopo di che me ne dimentico sino alla sera successiva nella quale mi arriva una notifica che mi informa che nel corso della giornata ho fatto ben 9.250 passi. L’obiettivo medio per mantenersi in forma ed in buona salute sono 10.000 al giorno.

Orgogliosa della mia base di partenza, ma ben consapevole del fatto che il merito è tutto dei miei cani perché caratterialmente sono molto pigra, inizio a buttarci ogni giorno un occhio per vedere nel corso della settimana come andiamo. Realizzo una realtà amara: la nostra media giornaliera dal lunedì al venerdì è di soli 5.700 passi contro ai 15.000 fatti al giorno nel fine settimana. Perché attenzione portare fuori il cane e lasciarlo sciolto che gioca con gli altri cani non vale, molto spesso i padroni sono fermi troppo presi dai loro cellulari, dal giornale oppure semplicemente a parlare tra di loro.
Così decido di cambiare il tiro. Camminare fa bene, lo sanno tutti…studi scientifici lo confermano ogni giorno, Ippocrate stesso è stato il primo a dirlo (e lui è il medico dei medici), l’Harvard Medical School nelle sue newsletter non fa altro che ricordare che il semplice passeggiare senza essere podisti riduce il rischio di eventi cardiovascolari del 31 %, abbassa il tasso di mortalità del 32%, migliora il sistema cardio-circolatorio, rafforza la massa muscolare e la funzione cognitiva. Per non parlare di quanto alla fine possa risultare piacevole iniziare a passeggiare e perdersi…perdersi nelle vie della propria città solo per aumentare il numero di passi e far scoprire ai propri cani spazi che non conoscono, esperienze nuove per loro e per noi scorgendo così scroci magari mai visti, angoli di paradiso semplici, genuini a volte dimenticati. Perdersi nel parco dove si va ogni giorno esplorando viette, vallate o pertugi, per poi tornare sicuramente al punto di partenza ma avendo visto panorami, tramonti o semplicemente un cielo pulito, un albero in versione autunnale…tutto ciò è possibile semplicemente passeggiando!
Questo migliora la qualità della nostra vita e dei nostri amici a quattro zampe! E se una semplice applicazione come un contapassi può aiutarci a ricordarlo, ben venga!
Buona passeggiata a tutti!

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting