Ricomincio da Internet

Regali di Natale... ma senza fare code!

fila-pandora.jpg
0
0
0
s2sdefault

Arriva il Natale e - che ci piaccia o no - arriva anche la corsa ai regali, tanto più intensa e frenetica quanto più ci si avvicina al 25. Chi non si è mai trovato, anche solo per caso, preso in coda ad attendere di essere servito o anche solo di pagare?
Quest'anno però c'è un negozio che si è premunito in tempo ed ha adottato un nuovo modo di gestire le code, soprattutto nella stagione regina dei regali. Questo negozio è una storica Gioielleria, che nel periodo natalizio viene quasi letteralmente presa d'assalto dai clienti, soprattutto da quelli che vogliono regalare famose (e pubblicizzatissime) marche commerciali, di cui è rivenditore ufficiale. Questo nuovo "Mangiacode digitale" sfrutta la rete Internet ed i programmi cosiddetti Open Source e la differenza fondamentale sta nel fatto che, una volta stampato il classico numerino mangiacode (o tagliacode che dir si voglia), non si è più costretti ad aspettare in negozio. Vediamo come...

Leggi tutto: Regali di Natale... ma senza fare code!

Pubblica Amministrazione e Cittadinanza Digitale

pubblica-amministrazione-digitale.jpg
0
0
0
s2sdefault

Come cambia Internet il rapporto del Cittadino con la Pubblica Amministrazione?
Secondo un sondaggio pubblicato il 5 dicembre con il rapporto 2017 dell’osservatorio Agenda Digitale, il 60% degli italiani non si accontenta dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione: vuole servizi automatizzati e vuole ridurre al minimo i contatti con gli sportelli. Le P.A. hanno già molti dati su di noi, in linea di principio non c'è bisogno di chiederceli ogni volta: li chiedono perché non riescono ancora a utilizzare bene i dati al proprio interno, a farli circolare tra i diversi Enti. Su questo fronte il Governo sta lavorando attraverso l'Agenzia AgID (guidata da Diego Piacentini). È stato redatto un Piano Triennale che indirizza in modo chiaro la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana:

«Con il Piano Triennale prosegue la trasformazione digitale che permetterà alle pubbliche amministrazioni di diventare più efficienti e mettere il cittadino al centro delle loro azioni. L’aggiornamento del Codice dell’Amministrazione Digitale sarà un ulteriore passo per liberare l’innovazione dai troppi regolamenti e rafforzare i diritti di cittadinanza digitale»

Marianna Madia
Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione

Il Governo fa dunque un esplicito riferimento al rafforzamento diritti di cittadinanza digitale: è bene chiarire di che cosa si tratta.

Leggi tutto: Pubblica Amministrazione e Cittadinanza Digitale

Medico Oculista... on line!

medico_oculista.png
0
0
0
s2sdefault

Una delle potenzialità di Internet riguarda certamente la fruizione dei Servizi Sanitari: risparmiarsi le lunghe code di attesa di una volta, avere in anticipo informazioni utili e minimizzare gli spostamenti presso l'ambulatorio sono senz'altro di interesse per tutti, in special modo per gli Over 65. 
Un caso reale di applicazione delle nuove tecnologie al servizio del Paziente lo fornisce il Dott. Paolo Tortorella, Oculista in Roma e Ascoli Piceno. I problemi della vista sono molto diffusi nella terza età: cataratta, maculopatia, glaucoma sono patologie caratteristiche di questa fase della vita e si accompagnano al più generale indebolimento della vista.

Leggi tutto: Medico Oculista... on line!

IL VIAGGIO NELL’EPOCA DI INTERNET

gulliver.jpg
0
0
0
s2sdefault

Se c’è un’attività umana che in tempi recentissimi ha subìto un cambiamento sensibile, questa è di certo il viaggio. Senza scomodare il significato epico e letterario di questa parola, dai viaggi di Odisseo a quelli di Gulliver, sta di fatto che molto del suo fascino è andato perduto: in particolare, l’andare verso l’ignoto, il vivere coi propri sensi ciò che fino ad allora si era solo immaginato o sognato. Negli ultimi anni, lo sviluppo delle tecnologie di rete ha cambiato le modalità tecniche di organizzazione, pianificazione e svolgimento del viaggio, ma anche l’idea che ne abbiamo, il modo in cui lo sperimentiamo: proprio riducendo quella componente di “ignoto” e “immaginato” che lo caratterizzava. Il che è forse meno romantico, ma ha senz’altro i suoi lati positivi, che ci consentono oggi esperienze prima impensabili. Vediamo come analizzandone cinque aspetti rilevanti.

Leggi tutto: IL VIAGGIO NELL’EPOCA DI INTERNET

Ricomincio da Internet

ricomincio6.jpg
0
0
0
s2sdefault
65 Per Ricominciare ha pensato ad una nuova rubrica per consigliare e guidare gli Over 65 all'utilizzo dei mezzi che la Rete e la tecnologia in generale mettono a disposizione per aumentare la propria qualità di vita. 
 
Internet e le tecnologie informatiche possono intimidire o scoraggiare gli Over 65 che vi si relazionano: per la novità del mezzo tecnologico, per la complessità di utilizzo e la velocità di evoluzione, per alcuni rischi che comporta.
Questo fa sì che molti Over 65 perdano delle grandi opportunità di miglioramento della propria vita quotidiana, a cui potrebbero accedere utilizzando maggiormente Internet.

Leggi tutto: Ricomincio da Internet

Scrivi a Ricomincio da Internet
Inviaci un messaggio con un argomento che ti piacerebbe approfondire, un problema che hai vissuto riguardanti Internet, la rete e la tecnologia digitale
Inserisci il tuo nome!
Inserisci la tua email!
Scrivi il tuo messaggio!

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting