Salute e benessere

CONVERSAZIONE CON IL DOTTOR HAROLD S. KOPLEWICZ

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Il Dr. Harold S. Koplewicz, presidente fondatore del Child Mind Institute, è uno degli psichiatri statunitensi più eminenti nell’ambito infantile ed adolescenziale. È rinomato in tutto il mondo per essere un innovatore del suo campo, un vero e proprio difensore della salute mentale dei bambini nonché un clinico esperto. Gli abbiamo chiesto come si devono comportare i nonni in caso di separazione o divorzio dei loro figli. Innamorarsi, amarsi, lasciarsi e innamorarsi di nuovo di qualcun altro, succede, fa parte della vita, però se ci sono figli piccoli o adolescenti bisogna essere molto più prudenti.

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GLI OVER 60 E IL GELATO. NASCE LA MODA DELLO STECCOLECCO

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Il prof. Pier Luigi Rossi medico, Specialista in Scienza dell'Alimentazione e docente all’Università di Bologna definisce il gelato un vero e proprio alimento. Dice il prof. Rossi: 'Il gelato fa parte integrante della dieta mediterranea  e può essere inserito nell'alimentazione, accordandolo con il carico calorico giornaliero. Bisogna però stare attenti ad evitare il picco glicemico, infatti il gelato contiene zuccheri aggiunti: saccarosio, fruttosio, sciroppo di glucosio e quelli provenienti dal latte e dalla frutta. Bisognerà controllare il cartello degli ingredienti esposto nelle gelaterie artigianali o leggere bene l'etichetta del gelato industriale per scegliere un gelato a contenuto basso di saccarosio”.

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LA STEVIA, 300 VOLTE PIU' DOLCE DELLO ZUCCHERO

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L’ultima arrivata nel campo dei dolcificanti è la stevia, conosciuta da diversi millenni tra le popolazioni del Sudamerica, non solo per il potere dolcificante, ma anche come rimedio medicale. L’uso di questa pianta è stato negli anni alquanto controverso in Europa e in Usa, si sospettava la tossicità di alcuni suoi componenti, tutto risolto nel 2010 quando l’Unione europea ne ha approvato l’utilizzo. La scienza ne ha riconosciuto importanti proprietà: per esempio è molto efficace in caso di ipertensione; combatte la stitichezza, stimola la digestione ed allevia la stanchezza, sia fisica che mentale; stimola la circolazione sanguigna; rinforza il pancreas, il fegato, la colonna vertebrale; modera la fame (se consumata mezz’ora prima di mangiare); è un veloce cicatrizzante; riduce la formazione di rughe e rende più liscia la pelle del viso, spiega la Dott.ssa Eugenia Magnanimi.

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IL GELATO DIVENTA SU MISURA

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Ormai troviamo in ogni angolo della strada una nuova gelateria, non potete più non trovare il gelato che fa per voi!
I gelati si possono definire “funzionali” vengono preparati usando insieme alle materie prime, gli ingredienti che fanno bene alla salute, come possono essere fibre, prodotti probiotici, erbe o addirittura ingredienti che permettono di aiutare a tenere sotto controllo il benessere. L’ultima moda - che pensa non solo alla salute ma anche alla bellezza - arriva dal Brasile, è il gelato che contiene la goiaba, un frutto brasiliano, a metà tra una fragola e un'arancia, dolce, aromatico e rinfrescante. Altro gusto esotico ricco di vitamina A che aiuta a favorire la tintarella è il gusto con le bacche di acai consigliato per i ragazzi “over 60” per combattere l’invecchiamento delle cellule grazie agli antiossidanti.

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SENZA GLUTINE PER MODA O SALUTE?

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Sempre più spesso, sento mie amiche o conoscenti che sono diventate intolleranti al glutine, quindi mi sono informata sul tema e mi chiedo se è una pura moda o una reale necessità nutrizionale. La domanda me la pongo anche quando davanti agli scaffali del supermercato trovo sempre più prodotti “Gluten free” e sono sincera più di una volta ne sono rimasta attirata.  Se all’incirca dieci anni fa si potevano acquistare solo in farmacia tra un centinaio di prodotti ora invece si possono acquistare nei supermercati e non solo nei negozi specializzati. Ormai vi sono grandi imprese che producono ogni genere di cibo senza glutine.

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COME INIZIARE LA GIORNATA NEL MODO GIUSTO

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Finalmente siamo in vacanza e molti di noi hanno più tempo da dedicare al primo pasto del mattino che poi, secondo i nutrizionisti, è il più importante della giornata. Lo sappiamo tutti ma spesso ci dimentichiamo di farlo: quando fa caldo e superati i 60 anni per non rischiare cali di pressione, bisogna adattare la dieta alle temperatura e idratare in modo adeguato il nostro organismo. Non è difficile, basta dare la precedenza ad alimenti freschi e leggeri e iniziare la giornata con una prima colazione sana ed equilibrata. Il risveglio è molto soggettivo: c’è chi si sveglia con una fame da lupo, chi non riesce a mandare giù un boccone.

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