La rimonta degli over

Peloso_21-03-19_at_1817.jpg
0
0
0
s2sdefault

C’è stato un lungo periodo i cui già a 60 anni eravamo merce scaduta, da buttare via. E questo quasi in ogni campo, dalla politica alle Università nelle banche, nei  giornali fino ai lavori più svariati. Ma nel mondo sembra che le cose comincino a cambiare. Ho letto con grande stupore in questi giorni che in America il senatore Bernie Sanders, anni 77, al comizio per l’apertura della campagna elettorale, ha detto:” Vincerò le primarie democratiche e sconfiggerò Donald Trump…” Niente male per la sua età e anche per gli obiettivi che si pone. Per quanto riguarda le donne mi colpisce vedere in televisione e sui giornali due donne over che hanno cariche importanti a livello internazionale come Nancy Pelosi e Christine Lagarde. La prima, anni 79 da compiere il 26 marzo, è una italo americana ed è la donna che ha raggiunto il grado più elevato nelle istituzioni politiche federali degli Stati Uniti: è stata Presidente (Speaker) della Camera dei Rappresentanti dal 2007 al 2011 e, nuovamente dal 2019.

Christine Lagarde  anni, anni 63,  politica e avvocato francese, è stata Ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego della Francia dal 2007 al 2011; in seguito direttore generale del'FMI (Fondo Monetario Internazionale),  di cui è attualmente Direttore Operativo.

Ma parliamo delle italiane. Miuccia Prada, anni 69, si è laureata Scienze Politiche, ha studiato recitazione al Piccolo Teatro di Milano, è entrata in azienda nel 1977. Il marito Patrizio Bertelli da sempre l’ha affiancata nella conduzione manageriale del marchio.

Agli inizi degli anni '80, disegna una collezione di borse nere in fine nylon che diventarono presto richiestissime in tutto il mondo. Nel 1988 presentò la prima linea di prêt-à-porter autunno-inverno a Milano: lo stile, che giocava sul contrasto cromatico bianco-nero, spianò la strada per il successo di Prada. Nel corso della sua carriera, Miuccia Prada ha conseguito numerosi premi per l'originale visione, innovazione e contributo alla moda internazionale.

Cambiamo settore e parliamo di Livia Pomodoro, anni 78 .

È stata componente della Commissione Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio e della Commissione ministeriale sulla "Prevenzione delle condotte socialmente devianti". Ha fatto parte della Commissione di studio istituita dal Ministro Veronesi sull'utilizzazione delle cellule staminali e del Comitato Nazionale per la Bioetica per 10 anni. È membro del Comitato Direttivo del Chapter italiano dell'Associazione Women Corporate Directors (WCD), organizzazione che riunisce donne Consiglieri di Amministrazione di tutto il mondo. Dal 2007 al 2015 è stata Presidente del Tribunale di Milano e poi ha lasciato tutto per seguire il sogno del teatro diventando Presidente del Livello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, dopo la scomparsa della sorella attrice e drammaturga.

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting