I 20 ANNI DELLA COLLEZIONE FARNESINA AL MACRO ASILO

Umberto_Vattani.jpg
0
0
0
s2sdefault

Giovedì 16 maggio all’Auditorium del Macro Asilo di Roma, si è svolto l’incontro-dibattito “Vent’anni della Collezione Farnesina: una sfida, infinite opportunità”. Protagonista l’Ambasciatore Umberto Vattani che ne è stato l’ideatore e il creatore nel 1999 presso la prestigiosa sede del Ministero degli Affari Esteri il Palazzo Farnesina, edificio di grande pregio di cui quest’anno ricorrono i 60 anni dall’inaugurazione. Oltre alla ricchezza delle opere di cui parleremo, quello che colpisce è l’assoluta modernità dell’approccio con una formula che unisce opere di proprietà dello stato e opere in comodato in un rapporto pubblico- privato modernissimo che dovrebbe essere d’esempio per molti musei italiani. L’idea poi che tutto ciò avvenga in una sede istituzionale come la Farnesina dedicata alla diplomazia arricchendola così di un patrimonio culturale contemporaneo e tutto italiano che viene mostrato   alle delegazioni straniere che provengono da tutto il mondo, è veramente brillante. L’Ambasciatore Vattani ha raccontato con avvincente semplicità come, insieme ai suoi collaboratori del Ministero, sia riuscito a raccogliere una notevolissima quantità di opere convincendo autori come Kunellis e tanti altri a cederle in comodato d’uso con un grande risparmio per il Ministero.

Incredibile la ricchezza delle opere esposte. Tra gli autori: Filippo De Pisis, Fortunato Depero, Renato Guttuso, Carlo Levi, Arnaldo Pomodoro, Giò Pomodoro, Mimmo Rotella, Mario Sironi, Giulio Turcato  Carla Accardi, Afro, Mirko Basaldella, Alighiero Boetti, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, De Pisis, Fortunato Depero, Piero Dorazio, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Renato Guttuso, Carlo Levi, Osvaldo Licini, Marino Marini, Arturo Martini, Umberto Mastroianni, Elisa Montessori, Gastone Novelli, Luca Maria Patella, Achille Perilli, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Ottone Rosai, Emilio Vedova, Domingo Notaro. 

Hanno partecipato al dialogo con Vattani, gli storici dell'arte Massimo Scaringella, critico e curatore di arte contemporanea, Paolo Serafini, docente di Art market de La Sapienza Università di Roma, e Greta Alberta Tirloni, critica e curatrice di arte contemporanea. 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting