Conversazioni d’autore: Roma-Milano, andata e ritorno al Maxxi.

maxxi-museo-nazionale.jpg
0
0
0
s2sdefault

In una serata romana che ci regala sempre un leggero venticello anche se le temperature del giorno hanno raggiunto livelli inusuali, uscire anche soltanto per una passeggiata è già un piacere. Se poi la meta è il Maxxi , museo di arte contemporanea progettato da  Zaha   Hadid e fiore all’occhiello della città, è ancora meglio soprattutto se ci sediamo nella piazza all’interno del museo ad ascoltare una conversazione a tratti impegnata a tratti più leggera. Un progetto ideato e a cura di Roberta Petronio che arricchisce la collaborazione tre la Triennale di Milano e il Maxxi di Roma, sponsor Trenitalia. Titolo: Spazi Urbani: ‘Come cambiano, e come ci stanno cambiando’.

Dopo aver analizzato il valore del Tempo nei due capoluoghi con due incontri, ecco ‘ Spazi Urbani: Come cambiano, e come ci stanno cambiando’. Sono intervenuti: Carlo De Vito, presidente FS Sistemi Urbani, il comico monologhista romano Saverio Raimondo, Chicco Testa, presidente Telit Communications Spa, Clara Tosi Pamphili, storica della moda e del costume, e vicepresidente Palaexpo  e il giornalista del Foglio Michele Masneri. Ha moderato Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera.

L’Alta Velocità che collega in treno Roma e Milano in tre ore di viaggio, ha cambiato le abitudini di tante persone che si spostano abitualmente almeno una volta alla settimana tra le due città soprattutto per lavoro ma non solo.

Sicuramente il flusso è più da sud a nord e ritorno perché Milano che dieci quindici anni fa aveva l’immagine di una città grigia, immersa nella nebbia quando non sopraffatta dalla pioggia, ora è diventata una meta vitale e ambita. Ci si va spesso dalla mattina alla sera per lavoro ma la cultura, i nuovi quartieri ultramoderni, le mostre d’arte, le iniziative di tutti i generi e i tanti locali aperti la sera, ne hanno fatto anche una meta di turismo. Perfino il tempo è diventato migliore tanto che spesso lì splende il sole e a Roma piove. La moda, lo shopping e l’Expo hanno fatto il resto. interviene Carlo De Vito a “difendere” Roma e anche Napoli, città di grande cultura e bellezza che nulla hanno da invidiare alla nordica Milano. Gli ha fatto eco Chicco Testa che dopo un elogio di Milano si è soffermato su Roma, città in cui vive e in cui torna dopo il lavoro, sempre molto volentieri.  In realtà è come se questi due spazi urbani si fossero allargati e, ormai, complice la velocità dei collegamenti, quasi si sfiorano scambiandosi valori antichi e moderni in un connubio obiettivamente molto interessante.

 

 

 

 

 

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting