L’intestino il sesto senso del nostro corpo, un libro di Pier Luigi Rossi edito da Aboca.

intestino_2.png
0
0
0
s2sdefault

L’intestino il sesto senso del nostro corpo, un libro di Pier Luigi Rossi edito da Aboca.

 

 Questo libro del prof. Pier Luigi Rossi, medico, specialista in Scienze dell’Alimentazione e docente all’Università di Bologna, indaga sulla base delle ricerche scientifiche più recenti il rapporto vitale e sistemico che intercorre fra intestino, microbiota, organo adiposo e cervello, e chiarisce come la salute di questi quattro organi sia sempre strettamente interconnessa.

Ogni volta che ingeriamo degli alimenti” scrive Rossi “nel nostro corpo ha luogo un evento biologico che, a partire dall’intestino, coinvolge l’intero organismo: cambia la composizione batterica intestinale (ossia il microbiota, un organo metabolicamente attivo presente all’interno dell’intestino); cambia il metabolismo cellulare; cambiano il profilo ormonale e quello genico. L’intestino è in grado di modulare il sistema nervoso centrale (volontario e autonomo), il sistema immunitario, il sistema ormonale e l’intero metabolismo cellulare”.

Pier Luigi Rossi ci vuole insegnare la relazione tra ciò che ingeriamo e il tono dell’umore. Già perché, secondo Rossi, è lui, l’intestino il sesto senso del nostro corpo. Il professore nel suo libro chiarendoci questa relazione intestino-toni dell'umore, ci aiuta a definire una alimentazione sana e consapevole. 

"L’intestino riceve ogni giorno 2-3 chili di cibo tra alimenti solidi e liquidi, ci spiega il professor Rossi, “e la nostra salute fisica e psichica (in larga misura) dipendono da quello che noi scegliamo di mangiare ogni giorno…”

“Ognuno di noi ha il suo microbiota, cioè i suoi batteri che variano in rapporto alla sua storia personale ma anche al cibo assunto attraverso l’alimentazione quotidiana. Batteri buoni e cattivi che si nutrono di ciò che noi scegliamo di portare in tavola. Un microbiota con una maggiore presenza di batteri cattivi può produrre una molecola tossica LPS che dall’intestino passa al sangue, arriva a tutte le cellule, a tutti gli organi compreso il cervello dove scatena un processo di neuroinfiammazione che causa depressione, tristezza, apatia, affaticamento, decadimento anche cognitivo….” Questo viaggio nel nostro intestino in cui il professor Rossi ci conduce per mano è affascinante e pieno di informazioni veramente interessanti su questo organo sconosciuto di cui soltanto ora si comincia a parlare.

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting