CORSI DI GIARDINAGGIO AI CASALI DEL PINO

giardinaggio.jpg
0
0
0
s2sdefault

L’Azienda Agricola I Casali Del Pino ospita l’Associazione Verde360 ed il suo corso di giardinaggio base. Impareremo a creare e a curare il nostro spazio verde, giardino o terrazzo che sia, con Flavia Calò, Stefano Marzullo e Marco Stefanelli i tre tecnici dell’Orto Botanico di Roma che hanno collaborato all’ultima edizione di Floracult e che iniziano un percorso che viene incontro ai desideri di molti appassionati visitatori che chiedono incontri sul giardino anche al di fuori delle date della Fiera che quest’anno si terrà il 20,21 e 22 aprile. Chiediamo ad Antonella Fornai, paesaggista, curatrice di Floracult e di tutti gli incontri culturali che questa manifestazione offre cosa significa per lei occuparsi di giardini.

“Conoscere  le pratiche di giardinaggio” ci spiega Antonella, “vuol dire avere la possibilità di gestire il proprio terrazzo o giardino in modo indipendente, vuol dire  prendersi direttamente cura delle piante che abbiamo scelto e che più ci piacciono, vuole anche dire incontrare altri appassionati con cui scambiare idee, parlare di progetti e desideri e magari fare anche amicizia. Tutto questo è stato fondamentale nella mia formazione di "giardiniera" e continua ad esserlo. La mente e il corpo si svagano in libertà, la mente progetta, il corpo respira bene e si muove in mille posizioni rendendo inutile frequentare una palestra. I visitatori di Floracult che ci chiedono di organizzare incontri sul giardino non hanno un’età in particolare anche se, naturalmente, le esigenze sono diverse: i giovani iniziano un'esperienza nuova e vogliono essere informati, i meno giovani curano un loro giardino che li accompagna da molti anni felicemente.” 

Il corso inizia il 2 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del sabato. Si inizia con un’ introduzione, la presentazione del corso, nozioni generali e laboratorio di botanica e giardinaggio.  Il sabato successivo si parla di Terricci e materiali per la coltivazione delle piante e preparazione dei substrati. Poi ci sarà un Laboratorio all'aperto dei principali lavori della stagione in corso (autunno/inverno o primavera/estate). Con il nuovo anno verranno spiegate la concimazione e la nutrizione delle piante: concimi organici e minerali, poi il riconoscimento e la cura delle principali malattie delle piante. Le ultime quattro lezioni tratteranno la scelta, la coltivazione e l’utilizzo delle piante della stagione (autunno/inverno o primavera/estate), le tecniche di riproduzione delle piante: semina e moltiplicazione agamica e le tecniche di base gli interventi di potatura. Infine dopo le tecniche e i segreti della coltivazione in vaso ci sarà la chiusura del corso con la consegna degli attestati.

Ogni lezione ha la durata di due ore, si possono prenotare anche singole lezioni.
I corsi si svolgeranno presso I Casali Del Pino in Via Giacomo Andreassi, 30 Roma 00123.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
340 7768047 | 328 8750025 | 338 9224289

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting