NH Collection: personale di Karen Thomas “Dialogo tra luce e colore”

F-3.jpg
0
0
0
s2sdefault

Ho letto spesso scritti di medici affermati sul nesso tra arte e cervello.

Dice il professor  Giulio Maira, famosissimo neurochirurgo oggi   all’Humanitas di Milano,  che l’arte, tra le manifestazioni più elevate del cervello umano, capace di suscitare sensazioni ed emozioni, rappresenta una testimonianza preziosa sul funzionamento del cervello”...  “nella valutazione di un’opera d’arte da parte di un osservatore e, nel piacere che ne riceve, il cervello svolge un ruolo rilevante”...  Bene, entrando nei moderni  spazi messi a disposizione dall’ NH Hotel Vittorio Veneto di  Corso d’Italia  a Roma, i  quadri di Karen Thomas con quelle grandi macchie di colori accesi, forti, decisi suscitano stupore, benessere, appagamento.  Gli azzurri, i blu i rossi, i gialli, i riflessi d’oro che si affacciano da un ambiente all’altro, ti colpiscono e quasi ti chiamano a un dialogo immaginario. Dice Karen con il suo tono sempre garbato e gentile di chi dà un semplice consiglio: “Guardate i miei quadri e chiedete loro quello che volete,  loro vi risponderanno, poi se proprio non riuscite, chiedetelo a me”. Ma non c’è  bisogno di chiedere nulla a lei  perchè è vero che loro parlano da soli.

La mostra si intitola “ Dialogo tra luce e colore”.  Spiega Karen:” Le mie opere degli ultimi anni sono un inno alla vita, alla luce, alla bellezza del nostro pianeta, spesso maltrattato e in pericolo. Vorrei sensibilizzare attraverso la pittura, la responsabilità e l'amore per il prossimo, verso la CREAZIONE, perché un artista, oggi, non può accontentarsi della produzione artistica, deve lanciare un messaggio che arrivi al cuore di chi guarda l'opera d'arte.

Ogni artista infatti ha un compito etico, la tela dipinta, l'opera d'arte porta un messaggio più o meno nascosto, tra Forma e Colore, tra Luce e Ombra, tra Chiaro e Scuro. Il mio augurio ed il mio scopo di Artista è quello di stimolare sensazioni che migliorino la capacità del proprio sentire, entrando in un dialogo con l'arte, talmente intimo e forte, da rendere l'osservatore, a sua volta, Ambasciatore di Pace”.

 

DIALOGO TRA LUCE E COLORE. Mostra personale di Karen Thomas

NH Collection Vittorio Veneto Corso D'Italia 1 – Roma fino al 15 luglio 2018

 

 

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting