Pienza, Palazzo Piccolomini: Zeffirelli e Kiarostami

Romeo1.jpg
0
0
0
s2sdefault

Proseguimento ideale del percorso iniziato con Une voix dans le désert, l’installazione della grande regista e pioniera del cinematic turn dell’arte contemporanea Chantal Akerman al Museo di Santa Maria della Scala lo scorso anno, venerdi prossimo 14 settembre,  Palazzo Piccolomini a Pienza ospita un nuovo progetto dedicato all’esplorazione della frontiera permeabile tra cinema e arti visive a cura di Giovanna Fazzuoli e Giulia Magno.

 

Franco Zeffirelli | Abbas Kiarostami

Where is my Romeo

Palazzo Piccolomini, Pienza

 

In occasione del 50° anniversario del celebre adattamento cinematografico del 1968 Romeo and Juliet, Palazzo Piccolomini rende omaggio a Franco Zeffirelli e Abbas Kiarostami. Lo splendido cortile del Palazzo ospiterà una proiezione della versione restaurata del film in dialogo con Where is my Romeo, nel quale Kiarostami ha ritratto una platea di spettatrici iraniane colte nell’atto di commuoversi di fronte alla tragedia shakespeariana.

Un tributo al Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli (1968), il cortometraggio Where is my Romeo del regista e artista iraniano Abbas Kiarostami (Teheran, 1940 – Parigi 2016) rappresenta una meditazione sul medium filmico e sulla sala cinematografica come luogo deputato alla sua fruizione. La macchina da presa registra le reazioni emotive di una platea di donne durante i tragici minuti conclusivi del Romeo e Giulietta. Del capolavoro di Zeffirelli è presente solo la colonna sonora; lo schermo, invece, è nascosto alla nostra visione. Solo uno sguardo attento si accorgerà che le donne ritratte sono le attrici iraniane dei film di Kiarostami: la sottile ambiguità tra realtà e finzione, dimensione pubblica e privata, arte e vita, parole e immagini, interroga le convenzioni legate alla fruizione del medium filmico e l'ontologia dell'opera stessa.

 

 

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting