24 FEBBRAIO 2019 A SAN FELICE CIRCEO L’ENSEMBLE SINETEMPORE HARP ATTACK IN CONCERTO, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

loc.circeo.png
0
0
0
s2sdefault

DOMENICA 24 FEBBRAIO  ALLE ORE 17,30 presso la suggestiva location  della “PORTA DEL PARCO” in piazza Lanzuisi  a San Felice Circeo, Città della Cultura della Regione Lazio 2019, si terrà un imperdibile  appuntamento  CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE:

 “Un’Àncora per non dire più Ancòra, cambiare accento per cambiare prospettiva”, un progetto itinerante, ideato e promosso dalla psicologa e psicoterapeuta Sira Sebastianelli,  che si prefigge di dare un contributo alla costruzione delle coscienze per prevenire e per  fermare  le violenze contro le donne, attivando iniziative che utilizzino nuovi linguaggi  e nuove prospettive.     

L’Ensemble, composto da sei arpiste e sei arpe celtiche, esegue  brani musicali tratti dal canzoniere popolare italiano, le cui tematiche vertono sulle vessazioni, mortificazioni e violenze che le donne hanno subito nei secoli. Le storie popolari, tramandate nel tempo e tradotte in ballate musicali, sono un esempio di come sia possibile stimolare riflessioni coniugando psicologia, musica e valore della vita dell’essere umano.   Una narrazione antica, declinata al presente, per avviare un percorso  che affonda le proprie radici nell’immaginario  archetipico dell’umanità.

Una breve riflessione psicologico-musicale introdurrà le ballate, eseguite dalle musiciste, sia singolarmente e sia in ensemble, con arpa celtica.  Lo strumento dell’arpa  non è casuale, in quanto le corde di cui è composta producono vibrazioni che meglio di altri strumenti entrano in risonanza con le emozioni, attivando canali di comunicazione più efficaci di tante parole.

L’ensemble si è già esibita a Roma il 10 marzo 2018 presso la Galleria d’Arte Pulcherrima, a Firenze il 22 settembre 2018, presso la Biblioteca di Orticoltura, nell’ambito della prima edizione de L’Eredità delle Donne in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e a Cento (Ferrara) presso la Gipsoteca Vitali il 27 ottobre 2018 e  il 18  maggio 2019 sarà a Lugano.

L’Ensemble Sinetempore Harp Attack è composto  dalle arpiste: Giulia Bertinetti (Lazio), Luna Fecchio (Piemonte), Elisa Malatesti (Toscana), Monica Molo (Canton Ticino-Svizzera), Rosita Di Pietrantonio (Abruzzo) e Sira Sebastianelli (Lazio).

 

Sira Sebastianelli

psicoterapeuta-arpaterapeuta

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting