SILENZIO

Sebastianelli2021.jpg
0
0
0
s2sdefault

Il silenzio, ponte tra il  pensiero  e la ricerca del senso.  Un momento per ascoltare l’essenza, per scegliere la nuova strada da percorrere in  una nuova stagione che avanza. Un attimo di silenzio per districarsi tra  le mille sollecitazioni che l’estate ha prodotto, per metabolizzarle, per decantarle e per far affiorare il meglio delle esperienze vissute  da conservare.  

Il silenzio è una pausa che consente il respiro e l’autunno alle porte lo facilita. Il respiro  sollecita l’espansione del cuore e della mente, con il suo andamento di apertura e chiusura aiuta a lasciare andare il vecchio, ciò che non serve più, e di accogliere il nuovo. Il silenzio e il respiro  insegnano  a leggere dentro se stessi oltrepassando gli  ostacoli delle incombenze quotidiane, ad avere la lucidità di fare ordine, evitando quei momenti di confusione che disorientano, e di sentirsi, quindi, leggeri. 

Il silenzio a volte si teme, perché   rappresenta l’assenza di rumori di fondo e di azioni di disturbo che, spesso, distolgono dall’ascolto di contenuti  non graditi, ma che rimangono, però,  irrisolti.  Il respiro predispone al silenzio, a rilassare la mente quanto basta per neutralizzare la paura  e aumentare la forza di affrontare pensieri ingombranti per  liberarsene.  La soglia della stagione autunnale avvia su una strada ricoperta di foglie per attutire i rumori e per ricordare che ciò che lasciamo andare, specialmente nell’età over, facilita il silenzio del cammino e la leggerezza del respiro, che, come il vento, spazza via tutto.

 

Sira Sebastianelli

psicologa-psicoterapeuta

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting