GIOCHIAMO

0
0
0
s2sdefault

Quale sarebbe la vostra risposta se qualcuno, che conoscete, vi domandasse: “Giochiamo?”. Forse, rispondereste con  altre domande  per sapere a quale gioco si riferisce, se è di movimento o sedentario, se si deve usare  il computer o  altro strumento virtuale, e poi   a che ora e in quale giorno, finché, l’entusiasmo, di chi vi ha posto la domanda, si sgonfia come un palloncino. 

Se vi siete ritrovati in questa necessità di delucidazioni prima di accettare, è perché non siete più abituati a sentirvi porre domande così generiche, come invece vi accadeva  da bambini, quando  era sufficiente sentirvi  chiedere: “Giochiamo?”. 

 

La stagione che si presta a sviluppare una maggiore disponibilità al gioco è proprio  l’estate, perché si è meno impegnati ed è più facile ritagliarsi  spazi per uscire dalla routine e lasciarsi andare all’improvvisazione, provando nuove attività ludiche.   La stagione estiva è  ricca di risorse che si utilizzano poco, perché le abitudini consolidate dei mesi precedenti si modificano con fatica e  sembra che non ci sia spazio per  far entrare altro.   Il gioco  è adatto a qualunque  età perché alleggerisce e allevia dolori e sofferenze, non è necessario essere bambini per inventare una  giornata diversa dalle altre e giocare con il pensiero e con le emozioni. La leggerezza del vivere non ha il significato di vivere con leggerezza, il diverso punto di vista con cui guardare la propria esistenza consente di coniugare verbi antichi, che appartengono  a ogni età, come giocare. Ogni età ha i  suoi giochi e averne consapevolezza consente di  rispondere con slancio e senza remore alla domanda:”Giochiamo?” con un semplice: “Sì”.

Sira Sebastianelli

psicologa - psicoterapeuta

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting