TEST D’AUTUNNO

0
0
0
s2sdefault

La stagione autunnale induce riflessioni, che potrebbero essere utili a capire qualcosa in più di se stessi, oltre che a percepire se c’è sintonia tra il pensiero e l’emozione.
Per esempio:
1)se si pensa all’autunno qual è l’immagine che istintivamente si visualizza?
2)Se si guarda fuori dalla finestra da che cosa si è attratti?
3)Tra i colori preferiti quale predomina in questo periodo?
4)Con quale emozione si ripensa ai mesi estivi?
Sempre sottolineando la natura essenzialmente orientativa di questo test, come è già accaduto per altri pubblicati su 65perricominciare, si può provare a leggere psicologicamente le risposte.

Se avete visualizzato un’ immagine molto autunnale come le foglie che cadono, se siete curiosi di osservare quanto la stagione modifica il panorama, se preferite colori caldi che non stridano con l’ambiente circostante e se ripensate all’estate senza nostalgia, sicuramente vi trovate in una condizione psicologica favorevole al passaggio stagionale. In modo naturale, quindi, senza particolare sensazione ansiogena o depressiva, vi state accingendo a vivere l’autunno con un atteggiamento adeguato e con l’intento di lasciar andare ciò che necessariamente libera lo spazio per far posto a futuri frutti nuovi e rinnovati. È importante che ci si senta in sintonia con la luce che cambia anche attraverso colori che possano assorbirla piuttosto che respingerla, come accade d’estate. L’estate è un periodo che si lascia alle spalle, ma la nostalgia non deve interferire con il periodo più significativo dell’anno che è l’autunno, perché la terra accoglie i semi che daranno frutti nel tempo e saranno il nutrimento necessario alla vita.
Nel caso in cui le vostre risposte siano state differenti, provate a riflettere sull’importanza dell’autunno, che scandisce i giorni che naturalmente conducono all’introspezione, per guardare dentro se stessi e ascoltarsi nel silenzio, senza paura.

Sira Sebastianelli

psicologa-psicoterapeuta

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting