E’ tempo di Mercatini di Natale!

mercatino-di-natale-a-lienz.jpg
0
0
0
s2sdefault

Uno dei paesi più caratteristici per apprezzare al meglio la magia dei Mercatini di Natale è l’Austria. Iniziamo il nostro percorso con la città di Innsbruck dove ci sono ben sei Mercatini di Natale.  Ad onor  di cronaca il primo mercatino  fu allestito  nel lontano 1973 e possiamo dire che questa tradizione vanta da allora un successo crescente. Ecco a voi i sei Mercatini :

Mercatino di Natale tradizionale davanti al Tettuccio d’oro nel centro storico aperto tutti i giorni dal 15 novembre al 23 dicembre dalle 11 alle 21.

Mercatino di Natale per le famiglie sulla Piazza Marktplatz aperto tutti i giorni dal 15 novembre al 23 dicembre dalle ore 11 alle 21.

Mercatino di Natale moderno lungo la Maria-Theresien . Strasse aperto tutti i giorni dal 25 novembre al 6 gennaio dalle ore 11 alle 21.

Mercatino di Natale culturale nel quartiere di Wilten a Wiltener Platz aperto  dal 26 novembre al 23 dicembre lunedì  - venerdì ore 16-20, sabato ore 14-20.

Mercatino di Natale panoramico sopra i tetti della città, sulla Hungerburg aperto  dal 24 novembre al 23 dicembre, lunedì – venerdì dalle ore 13 alle 19 mentre  sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 12 alle 19.

Mercatino di Natale a St. Nikolaus aperto dal 23 novembre al 23 dicembre dalle ore 16 alle 21.

Ma come arrivare ad Innsbruck facilmente? Sicuramente il mezzo di trasporto più usato e conveniente è il treno.  Si raggiunge Innsbruck con i comodi treni DB-ÖBB Eurocity, ogni giorno ben cinque treni partono dall’Italia e addirittura da Verona  ne parte uno ogni due ore, le altre città di partenza sono Venezia e Bologna. I costi per un biglietto partono da 29 euro ed i ragazzi fino ai 14 anni viaggiano gratis. Avviso ai nonni! Un ‘occasione per passare del tempo con i nipoti!

Se si opta per l’auto o il pullman, bisogna sapere che da Verona bisogna considerare almeno tre ore per raggiungere Innsbruck, senza dimenticare che in Austria dal 1 novembre al 15 aprile è obbligatorio viaggiare con i pneumatici invernali.

Oltre ad Innsbruck segnaliamo i mercatini di Rattenberg e di Lienz. Iniziamo dalla cittadina medievale di Rattenberg  dove il Mercatino di Natale è quasi un esperienza mistica, che si rifà alle antiche tradizioni popolari tirolesi, falò, canti folkloristici ed il famoso vino dell’Avvento sono esperienze indimenticabili. Rattenberg è famosa per la lavorazione del vetro e gli artigiani che, per l’occasione, tengono aperte le loro botteghe.  Il mercatino  è aperto dal 24 novembre al 16 dicembre, venerdì dalle ore 16, sabato e nei giorni festivi dalle ore 14, domenica dalle ore 15 e 30.

Il mercatino di Lienz è ospitato nella suggestiva piazza Hauptplatz davanti al castello Liebbug, dove sono protagonisti  candele artigianali, composizioni, addobbi natalizi, prelibatezze gastronomiche. Da non perdere il “calendario dell’arte” del municipio di Lienz, il Liebburg, dove durante i giorni del mercatino,  viene aperta una finestra alle 18 e 30 e viene presentata un opera artistica. Aperto dal 23 novembre al 24 dicembre, lunedì – giovedì dalle ore 15 alle 21, venerdì- domenica e l’8 dicembre dalle ore 10 alle 21, 24 dicembre dalle ore 9 alle 13.

 

www.tirolo.com

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting