Aromaterapia. Oli essenziali consigliati per gli over 65

16x9-1000x500-frankincense-study-no-logo.jpg
0
0
0
s2sdefault

Gli oli essenziali hanno proprietà terapeutiche per il nostro benessere fisico ed emotivo, leniscono infiammazioni ed agiscono sulle nostre emozioni per migliorare l’umore, allontanare paure ed ansie. Sono estratti per evaporazione dalle piante aromatiche: lavanda, timo, origano, menta….Sono sostanze molto pregiate e conosciute fin dall’antichità. La loro struttura e consistenza molecolare è diversa da quella dei normali oli vegetali, in quanto la loro composizione rappresenta la parte più pregiata della pianta  sotto forma di minuscole goccioline nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina e nella corteccia degli alberi, nella radice delle erbe e piante aromatiche.

Si possono utilizzare nel diffusore o semplicemente mettendo qualche goccia sul palmo delle mani e inalandone l’aroma. L’effetto è immediato si aprono le vie respiratorie, aumenta l’energia, migliora  l’umore e la concentrazione. Se applicati prima di dormire favoriscono  il rilassamento ed il sonno. Ma l’uso topico degli oli essenziali  non si ferma alle mani, ma anche sulle piante dei piedi, puri o diluiti con olio vegetale, o massaggiati sulla pelle del corpo fanno miracoli per i muscoli contratti e sovraffaticati, calmano i dolori diffusi nel corpo e migliorano l’aspetto della pelle.  Inoltre una goccia sul palato, in capsula vuota o in acqua, migliora la salute della bocca, della gola o del sistema digestivo. Per esempio una goccia di olio essenziale di limone, in un bicchiere di acqua tiepida al risveglio, è un perfetto detox  per il corpo.

Abbiamo chiesto a Nevia Faré,  di Do Terra, di indicarci quali siano gli oli essenziali che ci possono aiutare  nel quotidiano. “ Sicuramente direi di andare sugli oli classici,  come Deep blue, che è ottimo per lenire i vari doloretti, mentre utilizzerei Zengest, per i problemi digestivi . Per le macchie cutanee, sono molto utili Immortelle o Incenso, quest’ultimo è uno tra gli oli più pregiati ed offre straordinari benefici per la salute interna ed esterna. Si utilizza per ridurre l’aspetto di cicatrici e smagliature e per ringiovanire la cute. Re degli oli essenziali  può essere consumato quotidianamente e  agisce come tonico  generale e aiuta il corpo a funzionare in maniera  ottimale.  Consiglierei sicuramente di utilizzare il Frankincense, distillato dalla resina della Boswellia carterii, una pianta della famiglia della Burseracee, ha proprietà antibiotiche, antisettiche, analgesiche, battericidi, antinevralgiche ed è considerato un ottimo vasodilatatore  ed un blando sedativo. E’ utilizzato come antidepressivo, tranquillizzante ed equilibrante del sistema nervoso, idrata, nutre e ravviva  la pelle,  combatte le rughe e rafforza le unghie.”

 

 

Nevia Faré

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 335 5342856

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting