“La storia di tutte le storie” di Gianni Rodari. Uno spettacolo al Teatro Argentina di Roma per gli “over 5 anni”!

FOTO_lastoria-ditutte-lestorie.jpg
0
0
0
s2sdefault

Il Teatro Argentina di Roma mette in scena dal 6 all’ 8 giugno 2019, per un pubblico dai 5 ai 99 anni,  lo spettacolo “La storia di tutte le storie” tratto da Gianni Rodari,  per la regia di Roberto Gandini, prodotto da Teatro di Roma – Teatro Nazionale – Piccola Compagnia del Piero Gabrielli. E’ l’occasione per ritrovare o conoscere, nel caso dei più piccoli, i personaggi di Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Balanzone. Tutti insieme, aiutati anche da Pierrot e da “Il Bambino sperduto,” affronteranno un viaggio  alla ricerca de “L’Uomo che non c’è” passando per vari luoghi come:  il paese delle paure, il mercato delle parole, l’ ospedale, fino ad arrivare alla luna dove si confronteranno con il malvagio Pantalone. Ed allora decideranno di comune accordo di ritornare sulla terra dove potranno combattere con più efficacia la cattiveria di Pantalone e di Smeraldina.  Gianni Rodari scrisse questo testo, considerato il suo capolavoro teatrale, nel 1976 insieme ad un gruppo di artisti conosciuti: Emanuele Luzzati, Gianni Fenzi, Angelo Corti, Mara Baronti, Sebastiano Tringali ed altri.

Lo spettacolo fu improvvisato con i bambini delle scuole elementari di La Spezia. Nel testo originale c’è una nota di Gianni Rodari che dice “…ho sempre creduto…che il teatro deve nascere a teatro. Scrivere un testo teatrale non è come scrivere una favola. Non basta il vocabolario.” E poi ancora ” “La Storia di tutte le storie” non si può considerare un testo teatrale finito, ma piuttosto  la materia prima per un testo teatrale per l’immaginazione…di un regista, o di una compagnia teatrale, o di un gruppo di ragazzi messi in grado di usarne liberamente” Ed è stato così anche per questo spettacolo, la Piccola Compagnia Teatrale ha incontrato molte scuole elementari ed insieme hanno improvvisato….Gli incontri con questi nativi digitali hanno portato ad inserire nello spettacolo un tocco di modernità: “ Il paese di Internet” dove Arlecchino, Colombina, Pulcinella e Balanzone riescono a salvarsi dal virus informatico Pantalone-

“….Spero che il giovane pubblico – dice Roberto Gandini coordinatore artistico del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli – che vedrà “La Storia di tutte le storie” all’Argentina, si diverta quanto ci siamo divertiti noi nel prepararla, son anche curioso di scoprire come reagirà a scene come quella de “la zattera” dove accade che Pantalone e Smeraldina respingano i naufraghi – Arlecchino e i suoi amici – che cercano di salvarsi dalle insidie del mare.”

 

Teatro Argentina

Orari spettacolo: giovedì e venerdì ore 10 e 30 – biglietto 5 euro

                               sabato ore 19.00 ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting