Un mare “alternativo”. Le incredibili falesie dell’Isola di Rugen nel Mar Baltico.

ruegen05.jpg
0
0
0
s2sdefault

Sul Mar Baltico in Germania c’è un isola di rara bellezza parliamo dell’Isola di Rugen. Si trova di fronte alle coste  del Meclemburgo – Pomerania Occidentale. E‘ famosa per le sue spettacolari falesie bianche di gesso che si trovano all’interno del Parco Nazionale di Jasmund. Tra cui la più straordinaria di tutte è la Konigsstuhl sulla Stubbenkammer, ben 118 metri di altezza sul livello del mare.  Spostandosi poco più a nord del Parco Nazionale di Jasmund c’è Capo Arkona, dove si possono visitare due fari, costruiti nel 1827 e nel 1902. Uno di questi è stato progettato dal famoso architetto prussiano Karl Friedrich Schinkel autore di alcuni tra i più imponenti monumenti di Berlino. Nella parte sud-orientale dell’isola, nella Baia di Prora, segnaliamo la prestigiosa località balneare di Binz. Qui sembra che il tempo si sia fermato all’ inizio del 20esimo secolo, le spiagge bianche immense sono costellate da piccole cabine per abbronzarsi al riparo dal vento. Vicino a Binz, a Prora, c’è il famoso resort turistico, voluto da Hitler, “Kraft durch Freude”, letteralmente – “La forza attraverso la gioia”.

 Fu iniziato a costruire prima dell’inizio della seconda guerra mondiale e non fu mai terminato, in quanto una volta scoppiata la seconda guerra mondiale, il Terzo Reich  concentrò tutte le risorse sul conflitto bellico. Su una distesa di 4,5 km furono realizzati degli edifici di 6 piani ciascuno, per un totale di 20.000 posti letto, dove secondo l’utopia nazista, numerosi ariani avrebbero soggiornato per le vacanze. Oggi in un’ottica di recupero urbano, un gruppo di imprenditori sta trasformando e riqualificando questo gigante di cemento, la finalità è quella di  realizzare un complesso turistico dal nome “New Prora” in cui ci siano resort lussuosi, spa ed appartamenti. Naturalmente questa riqualificazione ha suscitato un grande dibattito ed anche numerose polemiche in Germania.

 

https://italien.diplo.de/it-it/themen/wirtschaft-und-finanzen/02-ansprechpartner-wirtschaft-ita/ente-nazionale-germanico-per-il-turismo/1610008