BALZAC & GRANDVILLE. UNA FAVOLOSA STORIA DI AMICIZIA E DI SATIRA ALLA MAISON DE BALZAC DI PARIGI.

Maison_Balzac_Paris.jpg
0
0
0
s2sdefault

La casa del grande scrittore francese, autore del capolavoro “La Comédie Humaine”,  Honoré de Balzac a Parigi è stata di recente  restaurata e dallo scorso mese di luglio è aperta al pubblico.Un po’ di storia.  Nel 1840 Balzac affitta vicino Parigi nel villaggio di Passy , con lo pseudonimo di “Monsieur de Breugnol “, la dependance di un palazzo nobiliare, un appartamento con un salone, una sala da pranzo, una camera da letto, uno studio e un giardino. Abiterà qui fino al 1847. Passy che sarà annesso alla cità di Parigi nel 1860 diventerà uno dei più prestigiosi quartieri della capitale francese: il famoso XVI esimo arrondissement.  Nel 1908 Louis  Baudier de Royaumont  realizza all’interno della dimora un museo dedicato allo scrittore che diventerà nel 1949  museo comunale. Se nei primi tempi  la Maison de Balzac  diventa un luogo di pellegrinaggio dei tanti fan di Balzac, pian piano si arricchisce di pregiate edizioni originali, di ritratti dello scrittore e del suo entourage, di oggetti personali appartenuti al romanziere. La Maison de Balzac ha un’importante collezione di opere originali di quegli autori del 20esimo e 21esimo secolo che si sono ispirati all’opera di Balzac come Pierre Alechinsky, Eduardo Arroyo, Enrico Baj, Olivier Blanckart, Louis Bourgeois, Pol Bury, André Derain, Paul Jouve, Albert Marquet, André Masson, Pablo Picasso….

La Maison de Balzac ospiterà dal 26 settembre 2019 al  13 gennaio  2020  “BALZAC & GRANDVILLE”.  La mostra sottolinea la connivenza che esisteva tra l’autore di romanzi Balzac e il grande caricaturista e illustratore Grandvile   sul tema della liberta di espressione della  satira.

J.J. Grandville divenne celebre per le sue caricature sugli animali e il suo sguardo critico sulla società. Era molto richiesto come vignettista da i numerosi giornali esistenti alla fine del regno di Charles X e così conobbe Balzac che all’epoca era un giornalista politicamente impegnato, sostenitore delle caricature satiriche, in un momento in cui la libertà di stampa era malmenata.  In mostra 50 opere tra disegni, incisioni e manifesti le cui tematiche come la lotta contro il governo, il peso fiscale e la censura sono straordinariamente attuali.

 

Maison de Balzac

47, rue Raynouard 75016 Parigi

www.maisondebalzac.paris.fr

 

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting