Biscotti dell’Avvento per nonni e nipoti pasticceri

speculoos.jpg
0
0
0
s2sdefault

Le feste di Natale si avvicinano. Domenica 3 dicembre sarà la prima domenica dell’Avvento. In questi giorni nei paesi nordeuropei si impastano biscotti succulenti e le cucine profumano di cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e fave di cioccolato. Che momenti indimenticabili per nonni e bambini il realizzare insieme i biscotti di Natale. Vi propongo alcune ricette. Incominciamo dagli Speculoos, biscotti belga che accompagnano tutto l’anno caffè e cioccolate fumanti, ma che in questi giorno rivestono l’abito di Saint Nicolas, festeggiato il 6 dicembre, ed in seguito di Babbo Natale. I due si distinguono perché Saint Nicolas porta sempre con se il pastorale. Questa ricetta viene direttamente dal più incantevole negozio di biscotti di Bruges, sono gli Speculoos di Juliette. Lei, appunto, ha iniziato a fare dolci, con la nonna ed ancora utilizza suo ricettario.

Speculoos

Per realizzare 2,2kg di impasto:

400 gr di burro, 500 gr di zucchero di canna integrale, 200 gr di zucchero di canna, 1 uovo, 50 g di acqua,

1 kg di farina, 10 g di lievito, 10 g di spezie mescolate ( cannelle, chiodi di garofano macinati, noce moscata, pepe nere, zenzero, cardamomo)

In un recipiente fare ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e girare, aggiungere l’uovo e l’acqua e mescolare bene, poi la farina con il lievito e le spezie, impastare bene e realizzare un panetto che ricoperto di pellicola si metterà a riposare la notte in frigo.

Il giorno dopo scaldare il forno a 180 gradi, stendete la pasta dei biscotti con il mattarello e ritagliarli con gli stampini. Metterli in forno e cuocerli per 15 minuti. Lasciarli raffreddare prima di levarli dalla teglia.

 

L’americana Martha Stewart, icona delle cucine a stelle e a strisce, propone varie ricette per i biscotti di Natale, eccone una validissima! Qui si ragiona non in etti ma in cup ed in spoons. Quindi armatevi di questi utensili che oramai si trovano dappertutto.

 

1 cup di burro ammorbidito, 2 tablespoons di miele, ½ cup di zucchero a velo, 2 e ¼ cup di farina, ¼ teaspoon si sale, 1 teaspoon di succo d’arancio, ¾ cup di noci americane (pecans) tritate, zucchero a velo per decorare.

In un recipiente mettere il burro ammorbidito, il miele, lo zucchero a velo succo di arancio, la farina, il sale, e le nocciole tritate mescolare bene e mettere l’impasto in frigo per almeno 3 ore. Poi scaldare il forno a 180 gradi e mettere della carta da forno su di una teglia. Prendere l’impasto dal frigo e realiizare delle palline. Poi cuocerle per 15 minuti farle raffreddare e rotolarle nello zucchero a velo.

Buon appetito!

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting