TRECCANI: UN VOCABOLARIO DI IMMAGINI.

Ettore_Favini.jpg
0
0
0
s2sdefault

Si chiama UTOPIA ed è a cura di Treccani Arte, un ramo del famoso Istituto della Enciclopedia Italiana sulle cui opere tanti di noi hanno studiato e che ancora oggi ci supporta quotidianamente rendendo disponibili a tutti il Vocabolario e l’Enciclopedia on line. Treccani Arte è interamente dedicato all’arte contemporanea, con la realizzazione di pubblicazioni e di grafiche e multipli d’artista dei più grandi nomi italiani .Oggi Treccani Arte lancia una nuova linea di poster d’artista che ambiscono a illustrare, utopicamente, i centocinquantamila lemmi del vocabolario Treccani.

Lemma è la voce, il titolo di un singolo articolo di enciclopedia o di dizionario: una parola, quindi, scelta da ciascuno degli artisti selezionati da Treccani per essere illustrata attraverso un’immagine. Ogni artista ha interpretato la parola scelta con la massima libertà espressiva, rappresentandola in modo inedito e ripensandone il significato stesso.

I primi otto protagonisti del progetto sono: Elisabetta Benassi, Ettore Favini, Claire Fontaine, Piero Golia, Emilio Isgrò, Marcello Maloberti, Rä di Martino e Alessandro Piangiamore. Ogni poster è stato realizzato in 100 esemplari, firmato dall’artista sul retro, dove è riportato anche il lemma con la relativa voce del Vocabolario Treccani. Una celebrazione della lingua italiana, della creatività contemporanea e, certamente, un’impresa visionaria. Utopia infatti è un vocabolario di immagini che ci mostra il panorama artistico italiano e ci invita a riscoprire il fascino delle parole stimolandola nostra fantasia a immaginarne nuovi possibili significati.

Il prezzo di un poster è veramente accessibile: poco meno di 115, 00 euro. Si può ordinare on line sul sito:

www.treccani.it.