I MIRTILLI, ANTIOSSIDANTI NATURALI
Secondo alcune recenti ricerche effettuate negli Stati Uniti, queste piccole bacche sarebbero dotate di un enorme quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo d’invecchiamento. Dunque hanno un duplice scopo: da una parte rappresentano una fonte di alimento, dall’altra vengono utilizzate come medicamento. Inoltre è stato recentemente dimostrato che riducono l’ipertensione: la nutrizionista Sarah Johnson della Florida University ha verificato su 48 donne l’effetto dei mirtilli sull’ipertensione.
Il suo studio si basa su 48 donne a cui veniva dato una dose di mirtilli, alla fine del periodo chi aveva ricevuto i mirtilli aveva avuto un calo della pressione arteriosa massima del 5,1 per cento e della minima del 6,3 per cento.
I mirtilli, sono dei piccoli arbusti appartenenti alla famiglia delle Ericacee, alti circa 60 cm. La loro fioritura avviene in primavera e si distinguono in tre differenti specie: mirtillo nero, rosso e blu, ha tradizioni antichissime e viene utilizzato per curare diverse patologie, generalmente crescono nelle zone montane, (Alpi e Appennini), nei boschi e trovano la loro maggiore diffusione sui terreni ricchi di humus.
Il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari. Infatti contiene zuccheri e molti acidi. Il mirtillo rosso, è diffuso in molte regioni dell’Europa e nelle zone collinari e montane dell’Italia e il terreno che predilige è quello soleggiato o parzialmente ombroso. In medicina i mirtilli rossi vengono utilizzati per prevenire e curare le infezioni alle vie urinari.
Una delle proprietà più conosciute del mirtillo è senza dubbio la sua capacità di aiutare agli occhi nelle loro funzioni, ecco perché spesso questi frutti, o meglio l’integratore più ricco di principi attivi concentrati, sono un ottimo coadiuvante in caso di problemi alla retina e ai capillari degli occhi. Il potere antiossidante dei mirtilli è dovuto al loro contenuto di flavonoidi che ci aiutano a prevenire malattie metaboliche, degenerative e cardiovascolari, quindi over 65 via libera ai mirtilli neri, rossi e blu!
Beatrice Viola
10 febbraio 2015