Errore
  • Il template per questa pagina non è disponibile. Contatta l'amministratore del sito.

SALUTE E BENESSERE

Vox clamantis in deserto

0
0
0
s2sdefault

Un grido nel deserto inascoltato! Quanti over hanno provato la sensazione di non esser ascoltati o di ricevere poco rispetto dei propri diritti, manifestati ed espressi a chi dovrebbe  risponderne?  Purtroppo, spesso accade di essere incompresi come se si parlasse una lingua diversa dal proprio  interlocutore.  Anche nell’attività onirica può capitare di ricordare un urlo  afono e avvertire una sensazione angosciosa. In questo caso c’è da ipotizzare che sia una parte di sé che rimane sorda a un richiamo interno, rispetto ad accadimenti che richiederebbero attenzione.  Sia nella vita reale sia in quella onirica, però, l’assenza di  voce  evidenzia un senso di impotenza  che   rischia di sconfinare nella  rassegnazione. 

Leggi tutto: Vox clamantis in deserto

Sarà tre volte Natale……….

0
0
0
s2sdefault

La famosa canzone di Lucio Dalla “L’anno che verrà”, ha un testo intriso di speranza per un futuro libero da sofferenze e paure. Il Natale è un evento che nel testo della canzone si triplica, amplificando l’attesa per una nascita miracolosa e magica che dovrebbe riguardare la ri-nascita di ognuno di noi.  Mai come quest’anno il Natale dovrebbe contenere i propositi per liberarsi dalle catene della paura, dai condizionamenti, che in questi anni hanno ingabbiato i progetti, e dalle infinite incertezze.  Il Natale è ancora un evento unico, nonostante l’auspicio della canzone, ma  può essere triplicato nel suo significato simbolico per propiziare serenità e leggerezza.  Come fare? La strada da percorrere è indicata dalla bussola interiore, che segna la rotta per raggiungere mete  che si possono percepire sempre più vicine, se considerate possibili.  

Leggi tutto: Sarà tre volte Natale……….

RUMORE DI FONDO

0
0
0
s2sdefault

Il rumore di fondo spesso accompagna periodi della vita  di ogni essere umano quando ci sono   decisioni importanti da prendere oppure   scelte che si teme di sbagliare, oltre a  preoccupazioni legate al lavoro o alla salute. Il rimuginio  dei pensieri dubbiosi si espande come una pianta infestante all’interno dell’attività mentale che necessita di concentrazione.   Il rumore percepito dall’orecchio interno è distraente rispetto all’attenzione che ognuno dovrebbe prestare alla vita quotidiana, sembrando  assenti e poco partecipativi.  Per trasformare il rumore in suono dotato di senso è necessario fermarsi, per consentirsi di  perlustrare lo spazio interiore e trovare il coraggio di affrontare le preoccupazioni elidendo  così il prefisso pre,  di sfrondare  i rami secchi che occludono la visuale oltre la siepe individuando nuovi obiettivi da raggiungere e di alleggerirsi  delle zavorre che non consentono di volare sempre più in alto. Tre verbi, perlustrare, sfrondare e alleggerire, rappresentano tre passi  necessari  per  ritrovare l’armonia interiore e ascoltare la melodia della serenità ritrovata.

Leggi tutto: RUMORE DI FONDO

NOZZE D’ORO

0
0
0
s2sdefault

Molte coppie  Over hanno la ventura di  festeggiare il loro cinquantesimo anno di matrimonio! Un traguardo che non si osa neanche pensare  nel giorno del fatidico Sì! Eppure, una folta schiera di over ha l’opportunità di rivivere in versione oro l’anniversario. Cinquanta è un numero che deriva dal latino quinquaginta che ha il significato di finalità, quindi presago di una tappa significativa  da raggiungere. Un giubileo intriso di esperienza acquisita, una pentecoste di anime che si riconfermano e si ricongiungono nella consapevolezza  del proprio cammino. Un viaggio iniziato cinquant’anni or sono, da due persone impegnate nella   ricerca alchemica della trasformazione del metallo grezzo in oro, attraverso la congiunzione di elementi  opposti, coniunctio oppositorum, simbolicamente rappresentati da un re e una regina o  dal sole e la luna.  La coniunctio  è un processo che produce rinascita e trasformazione tracciando il confine  dal quale ripartire per giungere allo  hieròs gámos ovvero al matrimonio sacro. Il matrimonio come un processo individuativo di coppia, all’interno del quale, come sosteneva Carl Gustav Jung, i partner si scelgono nella percezione di un equilibrio tra differenza e similitudine.   

Leggi tutto: NOZZE D’ORO

Energia Over 65

0
0
0
s2sdefault

Come ignorare quanto accade nel Mondo rispetto alla crisi energetica, che mette a rischio la possibilità di riscaldare le proprie abitazioni?  L’età over è sicuramente più sensibile al freddo, per le difficoltà a muoversi, per un calo di risorse energetiche dell’organismo o per un’alimentazione  meno adeguata a sostenere i rigori dell’inverno. Over, quindi, preoccupati e spaventati, ma  è arrivato il momento per attivare nuove  turbine per  avviare caldaie dispensatrici di calore, predisponendosi all’inverno con una pianificazione  più attenta sia dell’alimentazione sia del  movimento fisico e intellettuale. L’impegno che ogni Over prende con se stesso dovrebbe, oggi  più che mai, prevedere di uscire quotidianamente per passeggiare, per incontrare persone, per frequentare luoghi dove ci si può nutrire di cultura, affinché la mente possa  ricevere stimoli per scaldare l’anima,  sentendosi avvolti in un abbraccio  morbido.

Leggi tutto: Energia Over 65

Raccolta del tempo

0
0
0
s2sdefault

Siamo nel mese di Luglio,  simbolo della raccolta, quando il lavoro intenso della terra,  dei mesi precedenti, è  ricompensato  dalla mietitura e dalla fienagione.  In questo periodo storico parlare di raccolti non è semplice, considerando le difficoltà che l’Umanità sta attraversando tra pandemia, guerra e siccità.  Per compensare l’insufficiente raccolta  nei campi, potrebbe essere utile focalizzare l’attenzione sul tempo.  Il tempo  scorre sempre, nulla può fermarlo, fortunatamente, perché è l’unico parametro che ci consente di  lavorare sul cambiamento e la trasformazione.

Leggi tutto: Raccolta del tempo