Sarà tre volte Natale……….

Sebastianelli2021.jpg
0
0
0
s2sdefault

La famosa canzone di Lucio Dalla “L’anno che verrà”, ha un testo intriso di speranza per un futuro libero da sofferenze e paure. Il Natale è un evento che nel testo della canzone si triplica, amplificando l’attesa per una nascita miracolosa e magica che dovrebbe riguardare la ri-nascita di ognuno di noi.  Mai come quest’anno il Natale dovrebbe contenere i propositi per liberarsi dalle catene della paura, dai condizionamenti, che in questi anni hanno ingabbiato i progetti, e dalle infinite incertezze.  Il Natale è ancora un evento unico, nonostante l’auspicio della canzone, ma  può essere triplicato nel suo significato simbolico per propiziare serenità e leggerezza.  Come fare? La strada da percorrere è indicata dalla bussola interiore, che segna la rotta per raggiungere mete  che si possono percepire sempre più vicine, se considerate possibili.  

 Una massima tibetana recita: “Quando c'è una meta, anche il deserto diventa  strada” che, per quanto paradossale perché il deserto non ha strade tracciate,  esemplifica la potenza dell’intento,  che se si prefigge di raggiungere un obiettivo, materiale o spirituale,  non si perde mai.   Il deserto è una  efficace metafora del disorientamento che l’essere umano percepisce nelle difficoltà, ma se la grande distesa di sabbia si  attraversa con tenacia, conduce alla meta desiderata.   La meta, però, non è un punto di arrivo, ma un progetto che traina la vita verso nuove esplorazioni e scoperte.

Proviamo, quindi, a rendere progettuali sia il Natale e sia il nuovo Anno, andando oltre i  buoni propositi e le speranze di cambiamento,  affinché ci si possa sentire pronti e  affermare come recita il testo della canzone: “L’anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando, è questa la novità”.

 

Sira Sebastianelli

psicologa-psicoterapeuta

www.sirasebastianelli.it

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.335.481816

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile - Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

POWERED BY

Open Consulting