MAREVIVO, L’APPELLO PER LA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI IL MARE È IN PERICOLO: FACCIAMO SCELTE CONSAPEVOLI
- Dettagli
- Categoria: ATTUALITA'
- Pubblicato: Martedì, 11 Giugno 2024 09:06
- Scritto da Anita D'Asaro
6 giugno – Dal palcoscenico del Salone Margherita a Roma, dove si è svolto l’evento ʺOnlyOne: One Planet, One Ocean, One Healthʺ dedicato all’urgenza di attuare la transizione ecologica e organizzato da Marevivo in collaborazione con SIOI, Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, e promosso da Banca d’Italia, si è levato l’appello della Presidente della Fondazione ambientalista Rosalba Giugni ai presenti, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani: “Il mare è in grave pericolo e la nostra vita dipende dalla sua salute. Ogni nostro piccolo gesto conta.
Le scelte consapevoli dei rappresentanti che ci governeranno in Europa, faranno si che essi si impegneranno a destinare i fondi del Green Deal ad interventi per l’ambiente e porteranno avanti azioni concrete e necessarie per il bene del Pianeta. In natura tutto è collegato. Galileo Galilei diceva che le cose sono unite da legami invisibili e che non si può cogliere un fiore senza turbare una stella. Per questo tutti siamo chiamati a essere parte del cambiamento”, le sue parole.
La campagna, realizzata in collaborazione con Fondazione Dohrn e la Marina Militare e nata per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza della difesa della biodiversità, sull’urgenza di attuare una transizione ecologica, energetica e alimentare, è tuttora in giro per il mondo a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci e presente nelle università della Rete Università Sostenibili RUS e del CoNISMa e nelle Direzioni marittime d’Italia.
I mari sono i polmoni del nostro Pianeta, generano fino all’80% dell’ossigeno sulla Terra, assorbono il 90% del calore in eccesso prodotto dal riscaldamento globale (dati UNESCO), e con le loro correnti svolgono un’azione regolatrice del clima, il loro ruolo è essenziale per la sopravvivenza della vita.