“LE NUOVE SFIDE DEI SENIOR”, una ricerca importante per tutti noi.
È stata appena presentata a Milano una ricerca di Osservatorio Senior in collaborazione con Astra Ricerche sulle Nuove sfide dei Senior: Invecchiamento Attivo, Rapporti tra Generazioni, Silver Ecology: tra Silver Economy e Sostenibilità.
Enrico Oggioni presidente e fondatore di Osservatorio Senior, ha introdotto e raccontato la ricerca fornendone i parametri base: 1000 interviste su un campione tra i 60 e i 75 anni per capire cosa pensano gli over e come stanno affrontando queste sfide. Dice Oggioni che l’importanza di essere e rimanere attivi in età matura è ormai riconosciuta quasi da tutti (97%) includendo in questo essere attivi oltre al lavoro anche l’impegno sociale, l’attività fisica, gli aiuti familiari, ecc.
“Vi è consapevolezza della sfida qualitativa che offre questa fase della vita rispetto alle generazioni precedenti e se ne riconosce l’importanza sia a livello personale che in termini di contributo nella società.” L’82% degli intervistati pensa inoltre che le differenze tra generazioni siano una ricchezza da valorizzare così come la qualità delle relazioni intergenerazionali che hanno un ruolo importante per sé stessi ma anche per la società. Per quanto riguarda la Silver Economy “i senior intervistati sono consapevoli di contribuire in modo rilevante all’economia soprattutto attraverso le loro spese e i loro consumi (è l’opinione di circa 3 senior su 4) e che potrebbero contribuire a favorire lo sviluppo sostenibile (76,6%)”. Tanto è vero che gli autori della ricerca hanno coniato il termine di Silver Ecology.
Non meraviglia invece che al primo posto tra le priorità del paese mettano la sanità ma subito al secondo posto, troviamo le politiche attive per aiutare i giovani a trovare un lavoro e al terzo posto il miglioramento delle pensioni.
“Nel complesso i dati della ricerca evidenziano come migliorare la qualità della vita in età avanzata e la consapevolezza delle proprie potenzialità, in una società che invecchia, non abbia solo effetti positivi sul contenimento dei costi sanitari ma tenda a favorire comportamenti, consumi e investimenti che generano valore per la società, verso le nuove generazioni e per lo sviluppo sostenibile”.
Per approfondire l’argomento e leggere tutti i dati con le risposte dei senior, vi consiglio di leggere la ricerca che potete scaricare gratuitamente dal sito www.osservatoriosenior.it