Al Museo del Saxofono Il concerto-evento del TRIO A.B.A. Space jazz, ambient, minimal, world fusion
- Dettagli
- Categoria: TENDENZE
- Pubblicato: Lunedì, 12 Febbraio 2024 15:45
- Scritto da Raffaella Tesori
A.B.A., ovvero “Nicola Alesini, Alex Barberis e Theo Allegretti,” sarà il protagonista del prossimo concerto-evento al Museo del Saxofono. Sabato 17 febbraio alle ore 21:00 il trio proporrà infatti una suite che rappresenta un vero e proprio viaggio sonoro attraverso vari generi, con una cifra stilistica delicata, intrisa di pathos e spiritualità, tanto evocativa ed onirica da potersi definire “Dream Jazz”. Una proposta musicale che trae linfa da background diversi e nella quale i musicisti si muoveranno in bilico tra space jazz, ambient, minimal, world, fusion, in una peculiare ed evocativa commistione.
Nicola Alesini è un saxofonista di punta nel contesto transnazionale delle musiche di confine; Alex Barberis un eccelso e singolare “percussion/drummer”; Theo Allegretti un pianista outsider, compositore ed improvvisatore di sonorità jazz ibridate: partendo dal comune background e da composizioni originali, l'ensemble offrirà un repertorio giocato prevalentemente sull'improvvisazione e il grande interplay che li accomuna, ripercorrendo un filone jazz-rock lirico e delicato che trae spunto anche da arie e melodie della nostra tradizione mediterranea.
Il concerto, come di consueto, sarà anticipato da un'apericena opzionale (a partire dalle ore 20:00). I biglietti sono in vendita sul sito Liveticket.it o direttamente al Museo (è suggerita la prenotazione).
Sito web ufficiale:
Infoline costi e prenotazioni:
+39 06 61697862 - +39 320 2514087 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.