Ricomincio da Internet

0
0
0
s2sdefault
65 Per Ricominciare ha pensato ad una nuova rubrica per consigliare e guidare gli Over 65 all'utilizzo dei mezzi che la Rete e la tecnologia in generale mettono a disposizione per aumentare la propria qualità di vita. 
 
Internet e le tecnologie informatiche possono intimidire o scoraggiare gli Over 65 che vi si relazionano: per la novità del mezzo tecnologico, per la complessità di utilizzo e la velocità di evoluzione, per alcuni rischi che comporta.
Questo fa sì che molti Over 65 perdano delle grandi opportunità di miglioramento della propria vita quotidiana, a cui potrebbero accedere utilizzando maggiormente Internet.
La Rete però può essere una grande risorsa ed un sensibile supporto alle attività soprattutto per i Senior: è un dato statistico che il numero di Over 65 che utilizza Internet è in costante crescita.
Infatti, con le opportune conoscenze ed i giusti accorgimenti, il grande potenziale che la rete offre diventa accessibile e apporta benefici anche agli Over 65, sotto molteplici punti di vista:
 
 
 

Automatizzazione di attività di routine

Pagamenti di bollette e tariffe, incassi di stipendi e pensioni, prenotazioni di servizi e ricerca di informazioni utili

Gestione delle relazioni con la Pubblica Amministrazione

INPS ed enti previdenziali, Agenzia delle Entrate, servizi pubblici locali e nazionali

Integrazione con i Servizi Sanitari

Consultazione di orari di medici ed ambulatori, ritiro di analisi, certificati e ricette in pdf

Possibilità di svolgere attività comodamente da casa propria o dal cellulare

Acquisti in rete con consegna a domicilio (anche la spesa di tutti i giorni)

Semplificazione della Burocrazia

Atti, domande, certificazioni, documentazione e informazioni

Supporto all'organizzazione di viaggi ed eventi ricreativi

Prenotazione di Hotel e dei mezzi di trasporto, informazioni sui luoghi da visitare, mappe e percorsi, traduzioni automatiche

Interazione sociale e condivisione

Uso corretto e consapevole dei "Social media" per mantenere relazioni a distanza e comunicare con i propri cari

Risparmio di costi

Possibilità di confronto dei prezzi per assicurazioni, banche, affitti, tariffe

Opportunità di reddito e di guadagno

Condivisione di competenze e conoscenze, vendita on line, "smart jobs" e lavori con Internet

Divertimento e svago

Film, serie TV, musica, arte, giochi

Molto altro ancora...

Le possibilità offerte da Internet sono in continua evoluzione e nuovi servizi e attività nascono quasi ogni giorno
 
 
La rubrica è curata da Marco Viviani - Ingegnere Gestionale esperto in sistemi informativi - e mette a disposizione anche un modulo per inviare domande, richieste o esporre problematiche reali.

Scrivi a Ricomincio da Internet

Scrivi a Ricomincio da Internet
Inviaci un messaggio con un argomento che ti piacerebbe approfondire, un problema che hai vissuto riguardanti Internet, la rete e la tecnologia digitale
Inserisci il tuo nome!
Inserisci la tua email!
Scrivi il tuo messaggio!

65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Sede in Roma
Direttore - Anita D'Asaro
Direttore Responsabile - Raffaella Tesori
Contatti: +39.335.481816
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2025 www.65perricominciare.it

Tutti i diritti riservati

powered by

OPEN CONSULTING
Inizio Pagina