Cinema. Il negazionismo raccontato nel film "Un'ombra sulla verità" del regista Philippe Le Guay

Unombra_sulla_vert_3_-_Caroline_Bottaro_1.jpg
0
0
0
s2sdefault

L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici ha ospitato nella sala Michel Piccoli la proiezione del film Un’ombra sulla verità di Philippe Le Guay alla presenza del regista e della produttrice Anne-Dominique Toussaint.

 Il film, presentato a ottobre in anteprima alla 13°edizione di France Odeon, Festival del cinema francese di Firenze, è stato il più votato dal pubblico ed uscirà al cinema in Italia nel mese di febbraio, distribuito da Bim.

L'opera, ispirata ad una storia vera e  interpretata da Bérénice Bejo, François Cluzet et Jeremie Renier, è ambientata a Parigi, dove una coppia - Simon ed Hélène -  decide di vendere una cantina nello stabile dove abita, ma l'acquirente si rivela essere un uomo dal passato torbido che decide di installarsi per viverci senza informare nessuno; gradualmente la sua presenza sconvolgerà la vita della coppia.

Racconta Philippe Le Guay" ..il film tratta un tema molto forte e attuale come quello del negazionismo,  come una situazione semplice, la vendita della cantina, un banale atto commerciale, precipita bruscamente la vita di una coppia all'inferno...."

 

Nell'ambito della serata è stato consegnato a Philippe Le Guay il premio Foglia d’oro del pubblico di France Odeon. Il premio, consegnato ogni anno da France Odeon insieme all'antica famiglia artigiana fiorentina che dal 1500 produce oro per i maestri della doratura, consiste in una sottile sfoglia d'oro incastonata in due lastre di cristallo.

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.335.481816

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting