Gateau de voyage. Dolce da viaggio.

Dalla Francia una ricetta per un "gateau de voyage", letteralmente un dolce da viaggio la cui scadenza dura dagli 8 ai 30 giorni. Facilmente trasportabile, senza creme ma con ingredienti golosi e profumati. Sarà un piacere prepararlo e regalarlo.
Condivido con voi la ricetta di Stéphane Leroux (blog Mercotte" trovata online sul sito //ginascakeandicingcookie.com/. Una prelibatezza alla nocciola e limone.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di lunghezza: 200 gr di burro pomata,50 gr di pralinè alla nocciola (ricetta qui) , 17 gr di pasta di nocciola, 200 gr di zucchero semolato, 180 di uova intere pesate senza il guscio, la scorza di un limone non trattato, 180 gr di farina setacciata con 3,5 gr di lievito, 50 gr di nocciole tostate e tritate. Per lo sciroppo: 200 gr di acqua, 160 gr di zucchero, 100 gr di succo di limone spremuto al momento.
Procedimento: scaldare il forno a 160º. Preparare lo sciroppo. In un pentolino, mescolare acqua e zucchero e portare a ebollizione. Lasciar raffreddare e aggiungere il succo di limone appena spremuto. Conservare in frigorifero. Preparare il composto. In un robot, inserire il burro, il praliné e la pasta di nocciola. Montare fino ad ottenere un composto "moussoso". Nella ciotola della planetaria, montare le uova con lo zucchero, finchè non cadono a nastro. Con l’aiuto di una spatola, unire delicatamente i due composti. Aggiungere la farina con il lievito, in seguito la scorza di limone e infine le nocciole tritate. Inserire il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata.. Cuocere per 40-45 minuti. Verificare la cottura con la prova stecchino. Una volta uscita dal forno, togliere la torta dalla teglia e riporla su una griglia ricoperta con carta da forno. Con un pennello, aggiungere lo sciroppo su ogni lato della torta ancora calda. La quantità di sciroppo potrebbe essere eccessiva: onde evitare di inzupparla troppo, fermatevi in tempo! Lo sciroppo che avanza, potrete conservarlo in frigorifero per utilizzarlo con altri dolci. Lasciare raffreddare completamente prima di consumare la torta.
https://ginascakeandicingcookie.com/