Il Louvre online.

Leonardo_unnamed.jpg
0
0
0
s2sdefault

Ormai tutti i paesi europei vivono un momento di chiusure e quarantene che impediscono non solo i lunghi viaggi ma qualsiasi spostamento.

L’unico modo che ci è rimasto per viaggiare è farlo on line. A questo proposito bisogna dire che l’offerta è notevole. Cominciamo dal Louvre e dal famosissimo quadro della Gioconda di Leonardo da Vinci. Sul sito del Louvre è possibile vederne tutti i particolari ingrandendo l’immagine totale, gli occhi, la bocca e ogni particolare del quadro.

Basta andare su www.louvre.fr e poi su ‘A closer look at the Mona Lisa’ dove la terza foto verso il basso è il quadro della Gioconda, Lisa Gherardini moglie di Francesco del Giocondo. Una voce ci racconta come fin dal tempo della sua creazione nel 1503 la Mona Lisa è stato considerato come il miglior quadro mai prodotto al mondo. Già nel 1550 Giorgio Vasari nella sua biografia di Leonardo da Vinci, aveva scritto una entusiastica descrizione del quadro e il Louvre ha da sempre riconosciuto alla Gioconda, entrata a far parte della collezione del museo, un posto d’onore. Essendo un’icona della pittura nel mondo, molte sono state le reinterpretazioni di grandi artisti, da Marcel Duchamp a Ferdinand Légér, Botero, Andy Wharol fino a Basquiat.

Ma se andiamo avanti e scorriamo il menu in alto a destra, altri interessanti filmati ci aspettano e ci spiegano come nacque il quadro su commissione di Francesco del Giocondo, amico di suo padre, che chiese a Leonardo un ritratto di sua moglie e da cui nasce il nome Gioconda che significa moglie di Giocondo. Ma gli aneddoti, le spiegazioni, le comparazioni sono tanti, tutti interessanti e raccontati in modo semplice, comprensibile mentre  splendide immagini appagano la vista.

 

 

 

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.335.481816

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

POWERED BY

Open Consulting