Pasta e ceci alla romana dello chef Max Mariola

conosci-max-a143fb13.jpg
0
0
0
s2sdefault

Ecco una ricetta della tradizione romana dello chef mediatico Max Mariola, volto di Gambero Rosso Channel e di Rai Premium di cui  potrete trovare il video su Youtube. La pasta e ceci alla romana di Max Mariola ha avuto oltre 12.000 like, 7000 condivisioni e 464.000 visualizzazioni. Ecco come preparare questo piatto unico della cucina povera romana partendo da ceci secchi!

INGREDIENTI x 2 persone:

ceci secchi - 300 g

pasta - 100 g a scelta: spaghetti o  ditalini o  fettuccine o maltagliati.

rosmarino

1 rametto peperoncino

aglio - 1 spicchio

acciuga sott'olio

3 filetti pomodori datterini pelati

olio extravergine 'oliva

Mettere i ceci a bagno per 12 ore, poi cuoceteli per 60/90 minuti in acqua  aggiungendo il sale soltanto negli ultimi minuti di cottura. Frullate una parte dei ceci con un po’ di acqua di cottura in modo da creare una cremina. In un tegame mettere  aglio, rosmarino e olio extravergine d’oliva , far rosolare lentamente a fuoco basso in modo da sprigionare tutti gli aromi,  aggiungere un’acciuga, questo ingrediente è tipico della ricetta romana,  farla sciogliere, aggiungere i pomodori  datterini pelati.

Nel frattempo spezzate gli spaghetti  poi aggiungere alla salsa  i ceci cotti, togliere  l’aglio e fare insaporire bene i ceci con questo sughetto, poi aggiungere l’acqua di cottura dei ceci, togliere il rosmarino. Quando la preparazione bollirà aggiungere la pasta e i ceci frullati fino a raggiungere la giusta densità e far cuocere per circa  8 minuti. Mentre si aspetta che la pasta cuocia, fare un battuto di rosmarino con un po’ di peperoncino. Terminata la cottura della pasta, spegnere e far riposare la minestra di pasta e ceci.  Impiattare e mettere in ogni piatto un po’ di rosmarino, di peperoncino ed un filo d’olio.

@ChefMaxMariola Facebook YouTube Instagram

 

 

 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.06.32110096

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POWERED BY

Open Consulting