Un libro per Natale: “Enigma Raffaello. Fortuna, rivalità, contrasti: il Mistero della morte del Sanzio.

Pio_Baldi_Unknown.jpg
0
0
0
s2sdefault

 

 

 

È stato appena presentato presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, il volume Enigma Raffaello. Fortuna, rivalità, contrasti: il mistero della morte del Sanzioa cura di Pio Baldi e di Alice Militello. I lavori sono stati aperti da Antonella Polimeni , rettrice della Sapienza.
 
Raffaello da Urbino, attraverso la sua opera immortale, ha tracciato per sempre il tempo della storia dell’arte. A distanza di oltre cinquecento anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta il 6 aprile 1520, la morte dell’artista resta ancora avvolta nel mistero e fonte inesauribile di interrogativi per gli studiosi di varie discipline.
L’Urbinate è stato vittima solo dei suoi stessi vizi amorosi, come racconta Giorgio Vasari nelle Vite, oppure dietro la fine di quel giovane talentuoso, bello, pieno di riconoscimenti e incarichi, dai modi raffinati e apparentemente amato da tutti, si celano il rancore, l’animosità e l’invidia dei suoi rivali?
 

Enigma Raffaello raccoglie una serie di riflessioni trans-disciplinari, proposte sia da studiosi del campo storico-artistico sia del settore scientifico-medico. I contributi analizzano più criticamente la personalità dell’artista e la cerchia dei suoi potenziali nemici; indagano i passaggi architettonici che, nel corso dei secoli, hanno interessato il luogo di sepoltura prescelto, la Cappella della Madonna del Sasso; passano in rassegna le cronache legate all’apertura della presunta tomba dell’artista nel 1833; propongono una ricostruzione del suo volto attraverso le nuove tecnologie dell’antropologia forense; affrontano, in prospettiva storico–medica, la morte e i possibili studi paleopatologici applicabili ai resti di Raffaello. Il libro mette in fila tutta una serie di elementi, documenti ed expertise per dare un nuovo risvolto alle ricerche e ai quesiti sull’esistenza e sulla fine di uno degli artisti più celebrati della storia.



La pubblicazione il risultato di un progetto congiunto nato da un accordo di collaborazione tra la Sapienza Università di Roma, i Musei Vaticani, la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e l’Accademia di Belle Arti di Roma.
 

EDITORE

EURONET COMUNICAZIONE s.r.l. Con Amministratore Unico
65 PER RICOMINCIARE - Settimanale online di informazione
Autorizzazione Tribunale di Roma n° 88/2014 del 24/04/2014
Direttore Responsabile – Anita D'Asaro
Copyright © 2017 www.65perricominciare.it
Tutti i diritti riservati

CONTATTI

Viale B. Buozzi 102
00197 Roma (RM) Italia

+39.335.481816

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

POWERED BY

Open Consulting